nacon revolution
newsPCPS4

Come impostare i tre anelli del Nacon Revolution Unlimited

Come ben sapete, se siete possessori del Nacon Revolution Unlimited Pro Controller, avete la possibilità di cambiare gli anelli metallici degli stick analogici per modificarne l’angolo massimo di inclinazione. Questo comporta cambiamenti sia nel modo in cui il software va impostato, sia nel vostro stile di gioco.

Ovviamente, data la natura incentrata sul movimento di quasi tutti i giochi, l’analogico sinistro viene coinvolto in misura minore dalle impostazioni, e quindi potete basarvi su semplici adattamenti personali, ma dovete comunque ricordare che il software di configurazione del Revolution Unlimited non riconosce automaticamente quale anello è montato. Di conseguenza anche sull’analogico sinistro è necessario impostare dei valori proporzionali alla riduzione dei gradi. Sembra complicato a parole, ma nella pratica l’unica cosa da tenere a mente è che il software è preimpostato per la massima angolazione disponibile, quindi 46 gradi. Quindi, se impostate l’anello da 38 gradi, avrete la disponibilità solo del 82% dello spazio massimo del controller. Con l’anello da 30 gradi, invece, la disponibilità è del 65%. Questo significa che qualunque parametro inseriate, che vada oltre il 0.82 (per l’anello medio da 38 gradi) e il 0.65 (per l’anello grande da 30 gradi), non avrà alcun effetto sul profilo e, anzi, in alcuni casi potrebbe interferire con la vostra esperienza di gioco.

Impostando l’analogico sinistro con l’anello da 30 gradi, ma senza avere un profilo che termina su 0.65 di movimenti medi, il vostro personaggio si rifiuterà di scattare negli sparatutto più comuni, impedendovi di usare una meccanica chiave, se lo stesso errore viene commesso con la levetta destra, invece, il vostro personaggio non riuscirà ruotare efficacemente con la sensibilità che state utilizzando. Bisogna quindi fare molta attenzione! Ricordatevi sempre che, a prescindere da quale dei due stick analogici stiate prendendo in considerazione, se inserite l’anello medio il profilo deve terminare con il secondo “pallino” dei movimenti medi (linea viola) con un valore di 99% 0.82, mentre con l’anello grande, deve terminare con 99% 0.65. In questo modo la vostra esperienza di gioco sarà ottimale.

Nella pratica, il consiglio che vi diamo per l’analogico destro è di scegliere in base alle vostre preferenze:

  • L’anello grande da 30 gradi è quello con un feeling più simile al Dualshock 4, usatelo se vi amate il Revolution ma preferite restare in linea con la sensibilità del controller standard della PlayStation 4.
  • L’anello medio da 38 gradi è consigliato se avete esperienza di gioco con un precedente modello del Revolution Pro, per esempio il V1 o il V2, e cercate un compromesso tra il Dualshock 4 e l’analogico classico del Nacon.
  • L’anello più piccolo da 46 gradi è invece quello più comune, presente di base su tutti i controller della serie Revolution, usatelo se volete avere la massima precisione nei movimenti e se avete già un feeling ottimale con un modello precedente di Revolution Pro Controller.

I primi passi per configurare un Revolution

Articolo precedente

Configurazione Revolution per Ghost of Tsushima

Articolo successivo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *