Durante lo scorso fine settimana abbiamo avuto la possibilità di provare con mano la versione Beta di Diablo IV, quarto capitolo della celeberrima saga Blizzard.
Nello specifico, la casa statunitense ha tenuto uno stress test dei server per verificare le possibili anomalie che i giocatori dovrebbero aspettarsi al lancio, in questo modo tutti gli appassionati o anche solo chi era incuriosito da questo prodotto, ha potuto avere un assaggio del gameplay loop e dell’esperienza sandbox che il titolo andrà ad offrire, oltre che di una piccola parte introduttiva della campagna, anch’essa molto promettente, che presenta un antagonista ben caratterizzato ed inserito nell’universo narrativo.
Segnaliamo inoltre la presenza di un buon doppiaggio italiano anche se abbiamo spesso notato anomalie relative alla mancata sincronizzazione del labiale, che speriamo vengano risolte prima del rilascio.
Dopo circa 20 ore passate ad esplorare i dungeon procedurali e dando la caccia ai World Bosses, possiamo confermare che l’esperimento di Blizzard è pienamente riuscito.
Non solo i server si sono mostrati perfettamente all’altezza della mole di giocatori partecipanti, senza mai mostrare chiari cenni di cedimento all’infuori di qualche picco nella latenza durato una manciata di secondi, ma abbiamo anche potuto constatare un ottima immediatezza ed accessibilità del sistema di gioco multipiattaforma, feature inedita nella serie ed introdotta per la prima volta in questo capitolo.
La prova ci ha inoltre lasciati con una genuina e profonda curiosità nel vedere oltre, in quanto le classi disponibili, ben caratterizzate e diversificate l’una dall’altra, contribuiscono a creare un gameplay vario e divertente, peno di varie ed eventuali potenzialità di build crafting e personalizzazioni del proprio alter ego.
Il level cap, che per questa versione era impostato al 20, impediva la costruzione e l’approfondimento di setup specifici per ogni personaggio, tuttavia i rami delle abilità erano già tutti accessibili e visualizzandoli dai menu, quasi come volendo “strizzare un occhio” ai giocatori, permettendo loro di vedere le potenzialità del sistema di progressione ed aumentando la voglia di poterlo provare con mano.
In definitiva, questa prova ci ha lasciato l’impressione di aver a malapena scalfito la superficie di un prodotto che promette bene, e sembra avere tutte le carte in regola per concedere un esperienza longeva e gratificante a tutti i giocatori amanti degli action RPG.
Ricordiamo che Diablo IV uscirà il 6 Giungo 2023 su PlayStation 5, PlayStation 4,Xbox One ed Xbox Series X/S.
Rimanete sintonizzati sulle pagine di naconacademy.it per non perdervi novità ed approfondimento sul mondo del gaming e non solo!